Sud America
Si tratta di un continente piuttosto grande, quindi determinare quale sia il periodo migliore per andare in Sud America è abbastanza difficile, ma possiamo individuare grossolanamente tre fasce climatiche
FASCIA 1) , Ecuador, Bolivia, Perù e Paraguay caratterizzate da un clima molto simile, con due stagioni ben distinte, la stagione delle piogge che va indicativamente da novembre a marzo e quella secca che va da maggio a ottobre. Seppure sia preferibile la stagione secca, anche durante la stagione delle piogge, si può apprezzare la visita di alcuni Paesi in quanto le precipitazioni sono spesso concentrate nell’arco di poche ore nel pomeriggio, i siti sono meno affollati ed i prezzi più bassi. È inoltre bene ricordare che tutti questi Paesi (ad eccezione del Paraguay) sono attraversati dalle Ande dove l’altitudine influisce profondamente su precipitazioni e temperature.
FASCIA 2)Cile, Argentina, Uruguay e Brasile del Sud hanno un clima molto simile al nostro con quattro stagione solitamente ben distinte, estati calde e inverni freddi.
FASCIA 3) L’estremo sud del continente, conosciuto come Patagonia, dove gli inverni sono estremamente rigidi e rendono la regione virtualmente non visitabile con molte attività e strutture che chiudono da giugno a settembre, il periodo migliore per visitare questa regione va indicativamente da ottobre ad aprile.