Ogni viaggio racchiude una serie infinita e preziosa di incontri inaspettati e insolite esperienze di vita. Il vero senso del viaggio non è semplicemente spostarsi, ma incontrare gli altri, imparare a conoscerli, capirli, rispettarli nella loro diversità. Viaggiare insegna ad andare “oltre”, oltre l’apparenza, oltre il colore della pelle, oltre la diversità di tradizioni, culture o religioni. Il viaggio è un percorso di arricchimento nella diversità, di crescita personale nel confronto, di scoperta della bellezza di ciò che è spesso tanto lontano dai nostri orizzonti culturali.
EGITTO
Un susseguirsi di templi, monumenti e paesaggi che non concedono pause alle emozioni: Luxor, Edfu, Philae, Aswan, un viaggio nel tempo tra storia e bellezza.
ALGERIA: archeologia e deserto
L’Algeria è un Paese ricco di luoghi da visitare ed esperienze da vivere. Da panorami naturali a location storiche, da ambientazioni artistiche alle spiagge bianche.
Sicuramente una tappa che non deve mancare nel proprio viaggio in Algeria è il deserto: questa location unica permette di vivere esperienze indimenticabili, come l’escursione con i cammelli nel deserto, godere del tramonto tra le dune o entrare a contatto con la sabbia e il vento sahariano oppure incontrare i Tuareg del deserto e vivere momenti unici.
La capitale Algeri
Algeri, la “città bianca”, offre un centro storico unico e musei ricchi di opere eccezionali, come il Museo nazionale delle Belle Arti. La città offre numerosi scorci e attrazioni uniche, come il Jardin Botanique du Hamma, un’area verde ricca di palme e bambù. Tra le attrazioni uniche della capitale sono anche la Moschea Ketchoua e la Basilique Notre-Dame d’Afrique.
Siti archeologici in Algeria
La Valle di Mzab è una zona unica del Paese, all’interno della quale sono presenti 5 città costruite nel decimo secolo. L’architettura di questa zona è famosa in tutto il mondo e dal 1982 l’area è nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La costa algerina offre bellezze naturalistiche incredibili, ma anche rovine di antiche città romane che meritano una visita. In questo modo è possibile fare un salto nel passato ed assaporare ogni aspetto di questo Paese unico
ETIOPIA: la valle dell’omo, dove tutto è iniziato
Savana, giungla, montagne. E una trentina di etnie che vivono come millenni fa. L’ultima wilderness africana è nel sud dell’Etiopia, lungo la valle del fiume Omo. Un viaggio alle origini della storia
GIORDANIA
La struggente bellezza di Petra, il fascino delle testimonianze bibliche e delle antiche città romane.
TURCHIA: tra Occidente e Oriente
Sarà la bellezza di Santa Sofia e della Moschea Blu, saranno le escursioni in Cappadocia, o ancora la lunghissima storia di una città come Efeso.
Il segreto di questo Paese è forse la sua posizione geografica e la sua storia. Il territorio di questo Stato infatti, situato sul confine tra l’Oriente e l’Occidente, ha dato una casa a diverse popolazioni ed ha raccolto in sé opere di culture differenti.
ISRAELE
Israele è la destinazione degli opposti e degli estremi! Pochi sono i Paesi così intensi da lasciare indifferenti. Terra di civiltà antichissime, patria dell’ebraismo, terra santa per il cristianesimo e l’islam, Israele ti permetterà di associare immagini bellissime a nomi mitici.
IRAN
Lontani da rotte “calpestate” dal turismo di massa, la Persia va assaporata lentamente, partendo dalla sua capitale Teheran, città squilibrata, complessa, conservatrice a primo impatto, ma dietro ogni velo tanto occidentale quanto moderna. Ma le perle dell’Iran, inserite dall’Unesco nei Patrimoni dell’Umanità, sono due: l’incomparabile piazza Imam Khomeini di Isfahan (“Piazza metà del mondo”), una delle più grandi e sbalorditive del nostro Pianeta, che ospita i palazzi più maestosi del mondo islamico, e il famosissimo sito archeologico di Persepolis, antica capitale dell’impero achemenide, progetto di opera mastodontica probabilmente mai terminata.
Un alternarsi di paesaggi a perdita d’occhio, opere architettoniche e moschee, come la particolarissima moschea Nasir-al-Mulk, famosa per le incredibili vetrate colorate che colpite dalla luce del sole creano un caleidoscopio vividissimo di colori. L’Iran fortunatamente non è stato ancora intaccato dal turismo di massa, è tutt’ora un paese caldo, sia per le temperature che per le emozioni regalate.
UZBEKISTAN
Un viaggio molto intenso, bellissimo, ricco di visite che ti permetterà di apprezzare e focalizzare l’attenzione sul vasto patrimonio storico, sulla cultura uzbeka e sulle loro tradizioni.
Un viaggio in Uzebkistan ha sicuramente come obiettivo la scoperta delle principali città carovaniere di quella che fu la Via della Seta: Samarcanda, Bukhara e Khiva con moschee, mausolei, madrasse, caravanserragli e minareti.
Ma la visita ai castelli nel deserto, al museo di Nukus, al Lago Aral e alla moderna Capitale completano e danno varietà al viaggio.
Infine la popolazione uzbeka è gente cordiale ed ospitale, mai invadente o insistente ed estremamente accogliente.
MYANMAR- il paese delle mille pagode
Un viaggio in Birmania è un viaggio in un paese a dir poco complesso. Retta da un potere civile dal 2011, la Birmania, ufficialmente Repubblica dell’Unione del Myanmar, è un paese che non può lasciare indifferenti.
Avrete modo di incontrare un popolo sorridente ed estremamente generoso, aperto al mondo e avido di incontri. A maggioranza buddhista, il paese accoglie anche alcune minoranze etniche e religiose, che a volte devono imporsi per sopravvivere.
Ovunque lo spirito è segnato dal fervore buddhista. Arrivando a Yangoon sarete abbagliati dalla pagoda Shwedagon, gioiello dell’architettura buddhista.
Soprannominata la città dei gioielli per la straordinaria finezza della sua giada, Mandalay è da percorrere in bici o in tuk-tuk per salire sulla collina e ammirare il tramonto. Ma potreste preferire Amarapura, la città dell’immortalità dei birmani, dove si trova il famoso ponte in tek attraversato da centinaia di bonzi lungo la giornata.
Oppure raggiungere in la città di Bagan. In una pianura immensa si elevano centinaia di templi che testimoniano lo splendore di una civiltà passata. E per concludere un meraviglioso soggiorno sul lago Inle : indescrivibile emozione.
VIETNAM: operosità e tradizione
Il Vietnam è un concentrato puro di bellezze naturali, dalle risaie dove lavorano le donne dal caratteristico cappello conico, ai sentierini alberati da percorrere in bicicletta o in motorino circondati da distese di bamboo, al famoso “colle delle nuvole” da cui si gode un panorama mozzafiato, al delta del fiume Rosso a nord, a quello del Mekong a sud.
Grazie ad un paesaggio estremamente vario che va dalla costa agli altipiani dell’entroterra fino alle regioni montane, tutte le stagioni sono indicate per visitarlo, tuttavia la nostra estate rappresenta la stagione più a rischio di piogge!
Ma il Vietnam è anche culla di opere artistiche ingegnose e stupefacenti tra cui la città di HUE, l’antica capitale, con la Cittadella Imperiale, il Palazzo dell’Armonia Suprema e la Sala dei Mandarini e la piccola HANOI, con il pittoresco Tempio della Letteratura ed il giro in risciò alla scoperta del quartiere dei 36 mestieri.
Lasciati sorprendere dalla sua cucina del Vietnam, asiatica d’eccellenza e pluripremiata: qui avrai la possibilità di collaborare personalmente alla preparazioni di alcuni piatti tradizionali!
THAILANDIA
Ogni tipo di viaggiatore trova in Thailandia un’incredibile varietà di attrazioni con spiagge mozzafiato di sabbia bianca contornate da palme da cocco, antiche rovine e magnificenti templi decorati, splendidi parchi nazionali, isole paradisiache, mercati galleggianti, risaie che ricoprono infinite pianure in un paesaggio punteggiato da minuscoli villaggi e montagne verdi, piantagioni di gomma nelle province meridionali e orientali del Golfo e città caotiche e incredibili come Bangkok, con un paesaggio urbano ultramoderno che si snoda tra i tranquilli canali e le comunità lungo il fiume, hub mercantili, come la storica Chinatown con decine di vicoli labirintici pieni di negozietti, mercati che celano un inebriante mix di immagini, suoni e odori.
Oltre a tutto ciò la Thailandia è anche terra per vivere avventure di ogni tipo come sport estremi su terra e mare, trekking nei villaggi delle tribù delle colline, discesa in corda doppia lungo le scogliere calcaree a strapiombo e siti per immersioni tra i migliori al mondo grazie ad acque limpide e calde.
GIAPPONE
In bilico tra l’immagine di antichi Samurai e quella di futuristici grattacieli, il Giappone sarà un’immersione totale tra la frenesia occidentale e le millenarie tradizioni che ancora permangono.
INDIA
L’India è un Paese enorme e complesso, dove convivono culture particolarmente differenti tra loro, una terra di forti contrasti, tra la modernità di città come Mumbai, le tradizioni religiose e la bellezza onirica della natura dell’India orientale. Si tratta di un’esperienza da vivere appieno, sempre molto intensa, per scoprire le bellezze dei templi induisti, buddisti e dei mille altri culti del Paese, i siti archeologici e il maestoso mausoleo del Taj Mahal.
CAMBOGIA
Un Paese che lascia un ricordo intenso, fatto di magnifici quanto irreali templi senza tempo, di pagode luccicanti, di affascinanti cittadine. Ma anche di paesaggi rurali, di mercati colorati e di gente bisognosa di pace.
SPAGNA
Ci sono infiniti motivi per visitare la Spagna come, ad esempio, persone, luoghi, feste e angoli caratteristici. Per questo è stato molto difficile sceglierne soltanto alcuni che, a nostro avviso sono i più importanti : il clima, la gastronomia, le feste!
Se desideri scappare dal freddo e dalle nuvole, la Spagna è pronta ad accoglierti con le sue circa 3000 ore di sole all’anno. Il suo clima mediterraneo e subtropicale garantisce temperature miti tutto l’anno, ideali per le attività all’aperto. Come ad esempio la Costa del Sol (Malaga) o Las Palmas de Gran Canaria, dove si gode di una temperatura media annuale di 20,7º. Immagina lo spazio che puoi risparmiare in valigia, lasciando a casa il cappotto.
Ebbene sì, la gastronomia spagnola è una delle migliori al mondo. E non lo diciamo soltanto noi. La dieta mediterranea e tutto ciò che ruota attorno al mangiare e al bere nel nostro paese fa sì che tutti coloro che lo visitano vengano conquistati dalle tapas, dal prosciutto, dalla paella, dal cocido e dai nostri vini. Da nord a sud, da Calle Laurel a Logroño ai chiringuitos sulle spiagge di Malaga. E da est a ovest, dai calçots in una cantina di Tarragona a un piatto di frutti di mare sulle Rías Baixas di Vigo. Un paese tutto da assaporare.
Sarà per il loro carattere latino o perché gli spagnoli sanno organizzare ottime feste ma qualsiasi momento dell’anno è perfetto per godersi i loro festival con la loro musica, le loro usanze e i loro sapori. Qualsiasi scusa è buona per riempire le strade di vita. Il Carnevale di Tenerife, la Pasqua di Siviglia, Las Fallas di Valencia o la festa di San Fermín di Pamplona. Grazie a queste e molte altre feste non vorrai tornare a casa.
Numerosi popoli e culture hanno occupato queste terre prima che diventassero quella che è oggi la Spagna. Celti, Romani, Fenici, Arabi… hanno lasciato un patrimonio culturale ineguagliabile in tutto il paese, da migliaia di anni fa fino ad oggi. Immagina di viaggiare indietro nel tempo fino a 20.000 anni fa mentre ti addentri nella grotta di Altamira (Cantabria), di lasciarti trasportare dal ritmo del flamenco, di visitare i luoghi che hanno ispirato Picasso o di scoprire enclave uniche al mondo come l’Alhambra (Granada) o la Città delle Arti e delle Scienze (Valencia).
GRECIA
Un viaggio in Grecia significa tuffarsi in un mondo di arte, filosofia e democrazia. Tre sfere nel quale la Grecia era già avanti quando la maggior parte degli altri popoli erano ancora in fasce: il suo lascito all’umanità non ha dunque rivali. Oggi gli itinerari in Grecia si snodano su più livelli: quello marittimo, ovviamente, ma anche quello storico e culturale. Mixare in un unico viaggio questi aspetti vi regalerà senz’altro emozioni, perché in Grecia turismo fa rima con scoperta e leggerezza, come il candore delle sue case bianche e il blu delle onde del suo mare.
GRAN BRETAGNA: non solo Inghilterra!
L’Inghilterra è una delle destinazioni di viaggio più popolari al mondo per giovani e meno giovani, il luogo in cui tutti prima o poi vogliono andare per visitare le sue città ricche di attrazioni e storia.
Può essere considerato un Paese piccolo in termini di estensione geografica, ma l’Inghilterra è stata e continua ad essere molto influente in Europa e nel mondo, oltre che estremamente attraente grazie alle sue città emozionanti e alla sua antica tradizione culturale.
Dagli splendidi parchi nazionali alle coste spettacolari, alle antiche città e civiltà, l’Inghilterra ha tutto.
La Scozia è anch’essa un paese meraviglioso, che racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: dalla dolcezza delle colline dei Borders alla selvaggia solitudine degli arcipelaghi del nord, dai fiordi rocciosi delle Highlands ai boschi e ai laghi della parte centrale. L’infinita bellezza del paesaggio è completata da una buona cucina, tradizioni culturali forti e radicate, arte, musica, sport e storia,
PORTOGALLO
Le più grandi città del Portogallo sono posizionate in prossimità di grandi fiumi e sono un delizioso mix di storia e contemporaneità. Lisbona è una delle capitali più allettanti d’Europa, mentre è difficile battere l’atmosfera singolare e il magnifico scenario di Porto. D’altra parte, Coimbra è famosa per la sua antica università, Obidos, Marvao e Monsaraz sono bellissime cittadine medioevali ben conservate. Fra i centri più antichi vi è poi Evora: ancora oggi sono presenti le mura cittadine medioevali e i palazzi che risalgono al XIV secolo. Visitate la città di Aveiro, che per la sua rete di canali viene denominato la Venezia del Portogallo. Ogni strada è caratterizzata da un bellissimo esempio di architettura portoghese. Le città della costa dell’Algarve sono invece testimonianza dell’invasione moresca, subita nei secoli passati dal Portogallo. Prima fra tutte Tavira, con le sue case tradizionali bianche, i grandi archi e i ponti che collegano il centro
U.S.A.
Le 12 Migliori Città Degli Stati Uniti Da Visitare Per La Cultura
Molti fattori contribuiscono a creare un grande città culturale. Eccellenti gallerie d’arte e musei sono un buon punto di partenza. Poi ci devono essere luoghi per il teatro e la musica di tutti i tipi, dalle sale sinfoniche ai jazz club. Sono utili anche alcune connessioni letterarie e alcuni piatti distintivi. Noi abbiamo scelto queste 12 città : New York, Philadelphia, Boston, Washington, San Francisco, Kansas City, New Orleans, Los Angeles, Chicago, Milwaukee, Minneapolis e Houston.
MESSICO
Un Paese colorato come l’arte Frida Khalo e i murales di Diego Rivera, caliente come la tequila e il guacamole. All’ombra di un sombrero, un viaggio organizzato in Messico sarà vivace come le lunghe spiagge di Playa del Carmen; vario come la natura rigogliosa del Chiapas ed esuberante come la simpatia dei suoi abitanti. Salite sulla cima della piramide di Palenque, il sito archeologico immerso nel verde della giungla. Tuffatevi nei cenotes, le piscine naturali di acqua dolce considerate sacre dai Maya, che credevano rappresentassero la porta d’accesso per l’Aldilà. Nuotate con le tartarughe marine di Akumal e godetevi la siesta. Insomma, lasciatevi trasportare. Vamonos!
PERU’
Il Perù vanta uno dei paesaggi più vari e spettacolari del Sud America e offre una ricca e complessa cultura. Passeggiare per le vie di città coloniali che riportano indietro ai conquistadores spagnoli, visitare l’antica capitale inca di Cusco, esplorare la città perduta di Machu Picchu e riflettere sull’enigma delle linee di Nazca è un’esperienza indimenticabile. Le Ande peruviane sono di certo le più belle del continente e sulle montagne vivono milioni di indios degli altipiani, che parlano ancora l’antica lingua quechua e mantengono uno stile di vita tradizionale. Il verdeggiante bacino amazzonico, i deserti costieri con le loro enormi dune ondulate, le oasi di terra coltivata e i villaggi di pescatori, offrono una fantastica ricchezza di paesaggi.
ARGENTINA
Terra fra realtà e leggenda, l’Argentina ha da sempre stimolato i sogni di quanti subiscono il fascino dei territori sconfinati. I maestosi paesaggi della Patagonia, i deserti del nord, le spettacolari cascate di Iguazu, la cordigliera delle Ande meridionali, gli enormi vulcani addormentati, i ghiacciai silenti, offrono una straordinaria gamma di opportunità al visitatore, E poi, Buenos Aires, miscellanea di genti, stili e culture, vivace e frenetica, tradizionale e cosmopolita. E’ in questo affascinante poliedro che l’Argentina si svela in tutta la sua seducente bellezza.