L’Asia è il più vasto continente della Terra e abbraccia una varietà di paesaggi, climi, culture e contrasti geologici ed economici assolutamente unici. Qui troviamo al contempo il punto più alto, il monte Everest (8.848 m) e quello più profondo, la fossa delle Marianne; le zone glaciali del nord, con temperature fino a -70 °C, il caldo infernale del deserto, e le piogge incessanti di Cherrapunji in India.
Potremmo andare avanti così all’infinito senza riuscire però a delineare i contorni di un continente fonte inesauribile di ricchezze naturali, storiche e culturali. Qui infatti sono nati e si sono sviluppati alcuni dei più grandi imperi e regni: un viaggio in Asia può diventare un viaggio alle radici delle grandi religioni monoteiste che si riflettono nell’incanto delle pagode in Thailandia, nel misticismo dell’India che conduce alcuni alla ricerca di se stessi sulle vette dell’Himalaya, nella storia tormentata del Vietnam, nei templi della Cambogia e della Birmania, nell’attivismo e nelle tradizioni della Cina, con una parentesi a parte sullo Shintoismo del Giappone in cui tutto si muove con velocità ed efficienza.
Un continente vastissimo che richiede sicuramente più viaggi e un’ottima programmazione per non perdersi nemmeno una delle sue mille sfumature.