Skip to main content

Voglia di mare – Egitto –

L’Egitto riserva ai visitatori siti archeologici di grande interesse, aree naturali protette, ma soprattutto un mare da favola in cui immergersi e scoprire varietà di pesci o coralli coloratissimi e sempre nuovi.

Oltre l’archeologia, il fascino indiscusso dell’Egitto come meta turistica è rappresentato infatti dalle sue coste, bagnate da un mare cristallino e con fondali corallini tra i più belli del mondo per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Il Mar Rosso offre varie località di assoluta bellezza con servizi alberghieri di prim’ordine. L’indotto legato al turismo balneare è una delle fonti economiche principali per l’Egitto e per i suoi abitanti.

Location suggestive come Marsa Alam, situata nel sud del Paese e bagnata dal Mar Rosso, offrono scenari unici: qui potrai rilassarti su spiaggie ampie e sabbiose, con acque trasparenti e una splenida barriera corallina.

E come dimenticare Sharm el Sheikh? Meta ambita dai turisti di tutto il mondo, si trova anch’essa sul Mar Rosso ma a nord, nella penisola del Sinai, e offre la possibilità di vivere una vacanza unica tra deserto e mare, con i suoi reef corallini e molti punti per immersioni dove nuotare tra pesci, gorgonie e antichi relitti.

Per gli amanti dei fondali sabbiosi (e di un mare che ricorda molto quello dei Caraibi per tipologia di colori e balneazione) invece, nell’ultimo decennio si è affermata come zona turistica di riferimento Marsa Matrouh: situata sulla costa nord del Paese, e quindi lambita dalle acque digradanti del Mar Mediterraneo, consente una vacanza di totale relax ma anche di visitare bellissime oasi nel deserto e un’altra splendida città egiziana ricca di storia e cultura come Alessandria d’Egitto.

SHARM EL SHEIKH

Mare cristallino e una barriera corallina dalla bellezza straordinaria: queste sono le prime immagini che vengono in mente quando si nomina la splendida località di Sharm El Sheikh. Situata nella parte meridionale della penisola del Sinai e direttamente sul Mar Rosso, la “Baia dello Sceicco” è la località turistica egiziana più famosa e ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo.

Sharm el Sheikh è stata costruita a partire dalla metà degli anni ’80, quando le agevolazioni volute dal governo egiziano per promuoverne lo sviluppo e sfruttarne il grande potenziale commerciale come meta di vacanze hanno attirato ingenti capitali dall’estero. Risalgono a quel periodo la costruzione di hotel, villaggi e residence turistici caratterizzati dall’ormai proverbiale All Inclusive e da servizi di animazione.

Uno dei fattori del successo di Sharm el Sheikh, oltre al mare e alle favorevoli condizioni meteo (si veda più avanti), è anche la vicinanza all’Europa e quindi la comodità dei voli per raggiungerla. L’aeroporto internazionale di Sharm, oltre a fornire voli interni per altre città egiziane, è destinazione di molti collegamenti aerei di linea EgyptAir che, per quanto riguarda in particolare l’Italia, partono principalmente da Roma e Milano facendo scalo a Il Cairo. In aggiunta ai voli di linea, il grande afflusso di turisti italiani a Sharm el-Sheikh porta ogni stagione all’istituzione di numerosi voli charter dalle principali città italiane

Marsa Alam

Un tempo semplice villaggio di pescatori, Marsa Alam oggi è invece una località turistica dell’Egitto molto apprezzata dai turisti internazionali, al punto da rivaleggiare con Sharm el Sheikh in quanto a popolarità.

Situata anch’essa sul Mar Rosso, ma molto più a sud rispetto a Sharm, Marsa Alam si trova tra il mare e il deserto del Sahara, praticamente in prossimità del Tropico del Cancro. Questa location balneare magica vanta una barriera corallina lunghissima, attrazione unica per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Secondo alcuni, sarebbe persino la migliore dell’intera regione del Mar Rosso.

Nella zona di Marsa Alam sono stati costruiti molti resort e villaggi turistici, comodamente serviti da voli che dalle principali città italiane atterrano all’aeroporto internazionale inaugurato nel 2003. Distante circa 4 ore e mezzo di volo dall’Italia, Marsa Alam ha un clima desertico molto più stabile rispetto ad altre località turistiche egiziane come Hurghada o Sharm el Sheikh, piacevole sia d’estate che d’inverno, ed è pertanto la destinazione ideale per andare in vacanza tutto l’anno!

A poca distanza da Marsa Alam inoltre si raggiunge Luxor, un tempo Tebe e antica capitale dell’Egitto dei Faraoni. L’attuale città si trova sulla riva orientale del Nilo, mentre la sponda occidentale ospita molti resti di strabilianti complessi religiosi con templi e tombe reali uniche, ed è meta indiscussa dei turisti che vogliono andare alla scoperta dell’archeologia egizia, visitare la celebre Valle dei Re e la tomba dell’enigmatico Faraone Tutankhamon. Più a sud invece, potrai raggiungere Assuan, dove visitare l’imponente opera ingegneristica dell’Alta Diga da cui è nato il Lago Nasser e soprattutto il complesso archeologico di Abu Simbel, con i famosi templi dedicati a Ramses II e alla regina Nefertari.

Marsa Matrouh

Marsa Matrouh è il posto ideale per tutti coloro che amano il mare e allo stesso tempo la cultura. D’altronde proprio in questa città – e secondo la tradizione – avrebbe fatto una sosta persino Alessandro Magno prima di arrivare all’oracolo di Amon per avere indicazioni sulle  campagne militari da intraprendere.

Marsa Matrouh è fuori dal turismo di massa, si affaccia sul Mare Mediterraneo, è famosa per le sue lunghe distese di spiagge candide,  per la possibilità di visitare Alessandria d’Egitto e il sito di El Alamein e per le magiche escursioni sulle candide dune!

Qui  gli inverni sono miti e piovosi e le estati molto calde.

Il periodo migliore per andare a Marsa Matrouh è quindi da metà Maggio ad Ottobre.

× WhatsApp 3665069445